Bella prova di Valerio Conti nella quinta tappa del Giro di Turchia 2019. Già apparso brillante nelle prime giornate di gara, il portacolori dell’UAE Team Emirates si è piazzato al secondo posto nella tappa regina della corsa con arrivo sull’inedita salita di Kartepe. Rimasto coi migliori sulla salita finale, lo scalatore laziale ha perso contatto quando ha provato ad allungare Merhawi Kudus (Astana), ma grazie a una bella prova di carattere è riuscito a rientrare sugli avversari arrendendosi soltanto a Felix Grosschartner (Bora-hansgrohe), che per effetto del successo di tappa si è preso anche la leadership della classifica generale. Il 26enne romano, che eguaglia così il miglior risultato della stagione ottenuto nella cronometro della Vuelta a San Juan, risale invece fino al secondo posto.
“E’ stata una tappa difficile dal punto di vista fisico e mentale – ha spiegato sulle pagine del sito ufficiale del team emiratino – Il freddo e la pioggia ci hanno accompagnato per tutto il giorno e la salita finale era molto dura. Ho dato il massimo per la squadra e per me stesso, nonostante io soffra questo tipo di condizioni meteorologiche. Il secondo posto è un ottimo risultato, sono contento”. Per Conti arriva così un’importante iniezione di fiducia a meno di un mese dal via del Giro d’Italia (11 maggio – 2 giugno), corsa nella quale è stato spesso autore di belle prestazioni in passato, giocando un ruolo decisivo nei successi di tappa di Diego Ulissi e andando molto vicino a togliersi una soddisfazione personale.
Giro di Grecia 2024, Bartosz Rudyk brucia allo sprint Luca Colnaghi e Attilio Viviani nell’ultima tappa – Riccardo Zoidl conquista la corsa, 3° Valerio Conti
28 Ottobre 2023, 20:00
Le 10 Scommesse del 2023… un anno dopo
20 Settembre 2023, 10:25
Team corratec – Selle Italia, Valerio Conti rinnova per un anno: “Speriamo di poter voltare pagina”
5 Luglio 2023, 19:37
Team corratec – Selle Italia, Valerio Conti si rompe di nuovo il bacino: “Una situazione difficile, soprattutto dal punto di vista psicologico”